Uno spazio di ascolto e supporto psicologico a Roma dove poter riflettere su di sé e sulle proprie difficoltà, raggiungendo una maggiore consapevolezza di sé e dei propri bisogni.
Il disagio psicologico non si accompagna necessariamente a manifestazioni psichiatriche. Spesso è legato a sentimenti negativi e persistenti dove l’infelicità sembra il nostro destino. Anche i rapporti con gli altri ci appaiono difficili, insoddisfacenti, fonte di dolore e di stress. Il pensiero ricorrente è che nulla potrà cambiare e che falliremo ogni relazione sentimentale o professionale. La sensazione di sentirsi inadeguati, in difetto o al contrario incompresi e giudicati. Quasi sempre per essere riconosciuti e apprezzati chiediamo a noi stessi di dimostrare di più in ogni occasione. Facciamo fatica a essere spontanei e non riusciamo a vivere serenamente il momento presente. I sintomi che talvolta accompagnano questi vissuti sono l’ansia, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, depressione, disturbi alimentari, fobie e comportamenti ossessivi e disturbi nella sfera sessuale che costituiscono il modo attraverso cui si manifesta questo disagio interiore.
PERCORSI
Le prestazioni di psicologia clinica e psicoterapia offerte sono rivolte a giovani adulti, adulti, coppie e genitori.
Il terapeuta aiuta il paziente a individuare i motivi originari che gli hanno impedito di affermare la propria individualità, favorendo la spinta a sperimentare nuove realtà possibili, frutto della sua natura interiore e non imposte dal desiderio di consenso degli altri. Gli fornisce gli strumenti per accrescere la capacità di cambiare se stesso, poiché ogni mente sin dalla nascita ha bisogno della presenza di un’altra mente per potersi sviluppare.
Come si sviluppa la terapia?
Nelle sedute viene sostenuta nel paziente la capacità di accogliere, condividere, interrogarsi, ma anche di tollerare la frustrazione e il dolore, il silenzio e l’inafferrabile.
Acquisire la capacità di raccontarsi, di dare un senso compiuto alle proprie esperienze permetterà al paziente, anche di fronte a vissuti negativi, che si presenteranno inevitabilmente nel corso della vita, a generare una migliore capacità di comprendere se stessi.
Mi chiamo Eugenia Cardilli, sono una psicologa – psicoterapeuta e svolgo la libera professione nel mio studio a Roma, in zona Monteverde. Lo scopo del mio lavoro è quello di aiutare la persona ad affrontare i cambiamenti e le difficoltà e a dare un senso al proprio malessere, raggiungendo così un maggiore equilibrio emotivo.